mercoledì 19 maggio 2010

MIP - Come mettersi in proprio

MIP - Come mettersi in proprio

Piemonte. Provincia di Torino

L'impresa cammina sulle sue gambe grazie a un programma che spiega passo dopo passo come avviare un'attività e mantenerla con successo.
immagine documento
Obiettivo: Supportare la creazione di nuove imprese mediante un insieme di azioni volte a diffondere una cultura imprenditoriale, a stimolare la nascita di idee d'impresa e a favorire la creazione e lo sviluppo di nuove attività di successo.

Descrizione: Mip è promosso dalla Provincia di Torino e si rivolge a soggetti, uomini e donne, inoccupati e occupati, residenti o domiciliati nella regione Piemonte che intendono realizzare una nuova iniziativa imprenditoriale con sede operativa nella provincia di Torino.
Le azioni in cui è articolato Mip, e che sono curate dalla Provincia di Torino, sono:
Azione 1: Supporto all'imprenditorialità (interventi di sistema)
Azione 2: Servizi consulenziali (assistenza ex ante)
Azione 3: Tutoraggio (assistenza ex post)

1) Supporto all'imprenditorialità. Si tratta di interventi di sistema di tipo trasversale che interessano il pubblico interessato al servizio. Le attività possono consistere in: organizzazione degli sportelli, coordinamento e valutazione, eventi di animazione e concorsi on line, sito internet, eventuali studi e ricerche, networking (ad esempio: Club degli imprenditori Mip).

2) Servizi consulenziali. Comprende le attività rivolte agli aspiranti imprenditori:
• Preaccoglienza: primo contatto attraverso numero verde o sito internet con le persone interessate all'avvio di una nuova attività imprenditoriale da insediare in provincia di Torino.
• Accoglienza: consulenza finalizzata a individuare gli elementi essenziali dell'idea/progetto d'impresa.
• Accompagnamento e sviluppo business plan: consulenza e affiancamento di un tutor per verificare la fattibilità del progetto imprenditoriale e supportare nell'elaborazione del business plan. Il piano d'impresa sarà sottoposto a validazione a cura dall'Amministrazione Provinciale.
• Interventi di aggiornamento: moduli formativi di breve durata che completano il percorso di accompagnamento e consentono di acquisire competenze utili alla gestione dell'impresa.
• Start up dell'impresa: attività, successiva alla validazione del business plan, che supportza la neo impresa

3) Azione 3 – Tutoraggio: L'Azione 3, della durata massima di 36 mesi dall'avvio, è riservata alle imprese create grazie al percorso di cui all'Azione 2 e concluso con la validazione del progetto imprenditoriale da parte dell'Amministrazione Provinciale. Il tutoraggio è la consulenza volta ad affiancare i neoimprenditori nei primi anni di attività supportandoli nella valutazione dell'andamento dell'impresa e nell'individuazione di opportunità di finanziamento/agevolazioni.
Le iniziative imprenditoriali che hanno ottenuto la validazione del business plan potranno inoltre usufruire, una volta concretizzate in impresa, di specifiche agevolazioni erogate sia a sostegno del reddito dell'imprenditore che a copertura delle spese di avvio e degli investimenti (un'apposita sezione di questo sito è dedicata ai finanziamenti).
 
Tag: motoexpo, mettersi in proprio, imprenditori, formazione

Nessun commento:

Posta un commento