martedì 18 maggio 2010

Diventeremo tutti imprenditori?

Costretti a inventarsi imprenditori

Moriremo tutti imprenditori? Magari piccoli, anche piccolissimi. Giusto una impresa individuale, re-inventandosi elettricista o tassista, ma tutti con la nostra partita Iva. Il risultato della crisi è anche questo: abbandonare una volta per tutte l'idea del posto fisso è diventare imprenditori di noi stessi. Un po' come avviene già da più di un decennio per i giovani: che vengono spinti subito "a fare impresa", ad aprire partite Iva, ad accettare lavori "nomadi" che non consentono mai una specializzazione. 

esternocamera[1]

Quello dell'imprenditore non sembra più una vocazione, una scelta, un'occasione del destino, ma una tappa obbligata. Lo rivela una ricerca della camera di Commercio di Milano, secondo cui il 61,7% degli italiani che nell'ultimo anno hanno aperto un'attività imprenditoriale (oltre 510mila) lo ha fatto per trovare una "via di uscita per lavorare". E non a caso il 40% dei nuovi imprenditori ha ammesso che prima di mettersi in proprio erano "impiegati". Ma la famosa scelta di diventare imprenditore per "voglia di indipendenza"? E' una motivazione che ha indicato solo il 25% degli intervistati nelle zone di Roma e di Napoli, mentre scende addirittura al 19% nell'area di Milano.

Ma andiamoci piano prima di parlare di cultura di impresa: la stessa Camera di Commercio ammette che la gran parte delle nuove imprese sono rappresentate da partite Iva, oltre il 62% del totale. Il che potrebbe far pensare che si tratta di rapporti di lavoro a tempo indeterminato che si sono trasformati in prestazioni professionali.

Perché accettare di aprire una partita Iva, in molti casi, è l'unico modo per trovare un 'occupazione.
Perché, come ha suggerito qualche mese fa il ministro dell'Economia Giulio Tremonti: "per una struttura sociale come la nostra, il posto fisso è la base su cui costruire una famiglia, la stabilità del lavoro è alla base della stabilità sociale".

Sul sito della Camera di Commercio di Milano (www.mi.camcom.it/)  trovare l'intera ricerca.

Fonte: Repubblica.it

Tag:crisi, disoccupazione, flessibilità, imprenditori, partite iva, MotoEXPO, network, franchising

Nessun commento:

Posta un commento